Il turista: la Misinto Bierfest

La festa della birra a misinto: la bierfest

 Nata dall’idea di un gruppetto di ragazzi intenti a sorseggiare birra in un caldo e afoso pomeriggio d’estate, la Misinto Bierfest, giunge quest’anno alla sua XXVI edizione; un traguardo inaspettato che GAM E20 – il comitato organizzatore nato proprio l’indomani della prima edizione – non poteva certo immaginare. 

In programma dal 6 al 16 luglio 2023, la festa bavarese nel Mönchshof Stadl di Misinto (Brianza) inaugura come da tradizione con l’apertura della botte. La festa occupa gli spazi dell’area feste (tutti i giorni dalle 19:30), per un totale di 2.500 metri quadrati con una capienza di oltre 2000 persone al coperto, e ospita un biergarten da 500 posti dove rilassarsi e usufruire del servizio al tavolo. Tra le più grandi d’Italia, la festa della birra di Misinto registra in media la presenza di circa 55.000 persone pronte a gustare le migliori birre bavaresi servite nei bicchieri di vetro.

Alla Misinto Bierfest non c’è solo birra, ma anche specialità gastronomiche come la Mönchshof Manufaktur, come la frizzante Kapuziner Weissbier, fruttata e con lievito, la bionda Mönchshof Festbier, la torbida Kellerbier e la Natur Radler con succo di limoni, il tutto rigorosamente accompagnato dai brezel. Ad animare le serate tanta musica dal vivo e dj set.

Segnaliamo infine che la Misinto Bierfest ha da sempre una forte valenza benefica perché parte del ricavato viene ogni anno devoluto a progetti per il territorio.